Investire sul proprio presente

For Young Professionals

Il contesto e i vantaggi

Il contesto
Iniziare a operare nel mondo del lavoro, specie in posizioni con un taglio internazionale, richiede oggi fondamentalmente due requisiti: capire le dinamiche e i meccanismi interni alla propria organizzazione, conoscere il contesto economico e politico in cui la propria organizzazione è immessa. Entrambi questi aspetti necessitano di tempo e di esperienza per essere adeguatamente acquisiti.
Per i giovani di talento da poco inseriti in aziende o enti, l'avvio del lavoro non sempre consente di appropriarsi in tempi rapidi di questa conoscenza. Spesso i giovani professionisti sono introdotti in strutture operative con ritmi di lavoro elevati, che se da un lato favoriscono l'acquisizione di expertise specifiche, dall'altro non sempre permettono uno sviluppo adeguato delle conoscenze e competenze personali.
Per questo motivo, i giovani professionisti percepiscono l'esigenza di ampliare il loro bagaglio di conoscenze e competenze per intraprendere un percorso di crescita professionale che li porti al successo. ASERI for Young Professionals contribuisce a questo processo valorizzando i talenti e le competenze maturate e offrendo ulteriori strumenti di approfondimento, necessari a realizzare le proprie ambizioni in modo coerente con le dinamiche del mercato del lavoro.
L'impegno di ASERI si fonda sull'evidenza che gli Young Professional sono i futuri protagonisti del cambiamento strategico di cui le aziende, le istituzioni e gli enti pubblici percepiscono la necessità di fronte alle sfide globali. I programmi per YP offrono opportunità di alto profilo intese a sviluppare nuove conoscenze nell'analisi degli scenari internazionali.
La prospettiva multidisciplinare di ASERI for Yourng Professionals caratterizza le diverse proposte formative per i giovani professionisti, combinando la tradizionale attività d'aula con l'analisi di casi concreti, simulazioni e applicazioni delle conoscenze, in un dialogo costante fra i partecipanti e gli scholar. Le proposte formative sono identificate dal team di ASERI Executive sulla base delle esigenze dei diversi contesti operativi, grazie alla partnership con la business community e le diverse istituzioni del network.

I vantaggi
Viviamo in un'epoca in cui l'investimento in capitale umano è fondamentale, sia per i singoli sia per le organizzazioni. Non sempre la formazione tradizionale (università, master, corsi di perfezionamento) garantisce ai giovani professionisti tutto ciò che occorre per muoversi all'interno del mondo del lavoro.
Che cosa serve? Metodo e strumenti. Conoscenza e pratica.
ASERI for Young Professionals è un programma ideato per sostenere i giovani tra i 25 e i 30 anni, inseriti con successo in imprese e istituzioni, a sviluppare le proprie skill professionali e acquisire rapidamente le abilità richieste.